votami

sito internet

sabato 31 gennaio 2015

Risotto con le fragole

L'ideale per San Valentino, per una serata tra innamorati

Ingredienti per 2

160 gr. di riso
200 gr. di fragole
uno scalogno tritato
mezzo bicchiere di spumante brut
50 gr. di Brie
parmigiano grattugiato
olio evo
burro
sale
pepe bianco
un nonnulla di zanzero
brodo vegetale fatto con sedano, carota, cipolla

Mondare, lavare, tagliare le fragole a pezzetti, lasciandone intere due. Frullare con il mixer le fragole tagliate a pezzetti e lasciarle in attesa.
In una casseruola con un poco di olio e un cucchiaio di acqua fare appassire lo scalogno, aggiungere poi il riso, farlo tostare per qualche minuto, sfumare con lo spumante, farlo evaporare, bagnare con due mestoli di brodo bollente, regolare di sale, dare una macinata di pepe, mettere il coperchio a campana e fare cuocere per 10 minuti a fuoco dolce, mescolando spesso e aggiungendo brodo quando occorre. Trascorso il tempo necessario, versare la crema di fragole, le fragole a pezzetti, un nonnulla di zenzero  e portare a cottura. Alla fine fuori dal fuoco, aggiungere il Brie, una noce di burro, un poco di parmigiano grattugiato, mantecare, facendo sciogliere il formaggio e il burro. Mettere il coperchio lasciare riposare il risotto per due minuti, poi versare nei piatti e servire.









Con questa ricetta partecipo al contest "Regalami un risotto" di Sabrina in cucina  del blog http://Sabrinaincucina.blogspot.com 
















15 commenti:

  1. ottimo, bello cremoso come piace a me!!!!!Grazie per la ricetta, t'inserisco subito. Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Sabrina, sei gentilissima!
      Ti abbraccio
      ciaoooo

      Elimina
  2. lo conosco è buonissimo, perfetto per la sera di san Valentino ! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara sei gentilissima!
      ti abbraccio
      ciaoo

      Elimina
  3. ma anche per gli altri giorni quando c'è bisogno di volerci bene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero caro Gunter hai perfettamente ragione!
      Ti abbraccio
      ciaooo

      Elimina
  4. Lo faccio spesso pure io , una delizia con le fragole... perfetto per gli innamorati! Un abbraccio Maria!

    RispondiElimina
  5. che bello!! mi vien voglia di primavera e sole!!! bacioni cara serena domenica :)

    RispondiElimina
  6. Ma sai che non l' ho mai assaggiato?? Però conoscendo i gusti del marito se lo presentassi in tavola potrei ritrovarmelo per cappello!! Mi sa che dovrò provarlo in solitaria!!
    Un bacione, buona Domenica!!

    RispondiElimina
  7. mai provata ma amo le fragole, quindi, sicuramente mi piacerà da matti ;)
    appena trovo delle belle fragole lo provo.
    Grazie per la ricetta e buona domenica

    RispondiElimina
  8. Delizioso il tuo risotto . Per San Valentino, ma anche prima !!!!!!!!
    Un abbraccio e buona domenica

    RispondiElimina
  9. Questo risotto l'ho mangiato quando ero fidanzata (con mio marito)! Mi riporta indietro negli anni, ma ricordo ancora il suo SAPORE!!!
    Un bacio, e grazie!
    Rosa

    RispondiElimina
  10. non l'ho mai provato, ma il tuo mi ha fatto venire voglia di prepararlo. Complimenti.

    RispondiElimina
  11. Che meraviglia, non l'ho mai provato con le fragola, grazie per averlo postato! Un abbraccio!

    RispondiElimina