votami

sito internet

sabato 21 ottobre 2017

Frandura

La Frandura è un piatto tipico del Ponente Ligure, ed è una torta sottile di patate che piace sia ai grandi che ai piccini e che anticamente veniva cotta in testi di rame. I contadini usavano portarsela nei campi come pranzo. E c'è anche la sagra della Frandura che si svolge ad agosto, il giorno non lo ricordo,  nella zona della Valle Argentina.




Ingredienti

5 patate medie
250 gr. di farina 00
100 gr. di parmigiano grattugiato
un bicchiere di latte
olio evo
sale
pepe


Mondare le patate, lavarle, asciugarle con carta da cucina, tagliarle a fettine sottili e disporle a spina di pesce in un tegame ben unto in precedenza con un poco di olio evo, spolverizzarle di sale.
Preparare una pastella abbastanza liquida con la farina, il latte, un nonnulla di sale,  aiutandosi con un frustino per evitare i grumi  e versarla nel tegame sopra alle patate in modo da coprirle, spolverizzarle con il parmigiano grattugiato, una macinata di pepe e infornare a forno caldo a 200° per una mezz'oretta circa.
 

4 commenti:

  1. Non lo conosco ma ti ringrazio per aver condiviso la ricetta, sono certa sia un ottimo piatto :D Peccato non riesco a vedere la fotografia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Luna, a questa non sono riuscita a fare la foto, ma presto rifaccio la ricetta e spero di riuscire a fotografarla prima che svuotino il testo! Ti abbraccio caramente

      Elimina
    2. Perfetto rimango in attesa ;)

      Elimina